Nel primo video dedicato al volo in montagna abbiamo analizzato le prestazioni umane e degli aeromobili, mentre in questo secondo e conclusivo video entreremo nel merito delle tecniche di pilotaggio.
Afferra quindi il volantino dell’aereo e divertiamoci assieme a sorvolare meravigliosi panorami ricoperti da manti innevati.
- Come si vola in sicurezza dentro ad una valle?
- Come riconoscere le insidie che nascondono le creste delle montagne?
- Qual è la tecnica giusta per attraversare con l’aereo una cresta?
- Come interpretare sapientemente i bollettini meteorologici?
Oltre alle conosciutissime onde orografiche e Fhoen, analizzeremo ulteriori problematiche che è necessario saper evitare ed eventualmente affrontare.
La tecnica di pilotaggio da sola però non basta, per volare in montagna bisogna porre attenzione anche alle sensazioni illusorie che possono trarci in inganno.
- Come mantenere correttamente l’assetto dell’aeromobile senza assumere traiettorie non previste.
- Come stimare la velocità dell’aereo ed evitare manovre pericolose.
- Come valutare le distanze e prevenire le collisioni.
Il tutto verrà arricchito con esempi reali ed esperienze dirette del relatore.
Non perdere infine, al termine del video, le regole d’oro da rispettare per affrontare con diligenza questa meravigliosa avventura.
Nuovamente ti ricordo che questo video divulgativo non è minimamente inteso come sostitutivo di un Mountain Rating ovvero un corso per l’abilitazione di volo in montagna.
Ti piace questo blog?
Per noi la tua opinione conta, perciò ci farebbe molto piacere se potessi scrivere una recensione su di noi o sul nostro blog.