Perchè imparare a volare all’Aeroporto di Brescia Montichiari

L’Aero Club Brescia e la sua scuola di volo operano da decenni all’Aeroporto Internazionale di Montichiari “Gabriele D’Annunzio”, di cui rappresentano la realtà più significativa. Qui le attività sociali e quelle di istruzione convivono e si integrano perfettamente con le operazioni di volo commerciale dello scalo, offrendo agli associati alcune prerogative uniche.

Abilitato al volo a vista notturno

L’Aero Club Brescia è l’unica scuola di volo sita all’interno di un aeroporto abilitato al volo a vista notturno. A differenza di altre realtà didattiche qui potrai decollare e atterrare di notte, sia durante il corso che in seguito in autonomia.

Operatività IMC H24 365 giorni all’anno

Uno dei maggiori vantaggi di avere un aeroclub e una scuola di volo in un aeroporto internazionale, è l’operatività garantita ininterrottamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e in qualsiasi condizione metereologica.

Aeroporto controllato internazionale

Oltre a dare l’opportunità ai corsisti di imparare a volare sin da subito in un contesto professionale, un aeroporto controllato assicura un maggiore standard di sicurezza e controllo dell’ATZ (Aerodrome Traffic Zone).

Vigili del fuoco

In caso di incidente aereo o di problematiche minori, i Vigili del Fuoco dell’Aeroporto “Gabriele D’Annunzio” garantiscono un livello di sicurezza impensabile rispetto a quello di una semplice aviosuperficie, grazie ad una capacità di intervento rapida ed efficace.

Come arrivare in volo

Lo spazio aereo di Montichiari è di classe D, ed è perciò necessario effettuare una chiamata radio sulla frequenza di Monti Torre prima di interessare l’ATZ.

Il circuito dell’aeroporto è rigorosamente a nord-est del campo, quindi destro per la pista 32 e sinistro per la pista 14.
La pista 32 (preferenziale) è dotata del sistema di atterraggio strumentale ILS (Instrument Landing System) e sul campo c’è un radiofaro di radionavigazione VOR (VHF Omnidirectional Range).

La pista e le vie di rullaggio sono illuminate. È presente il sentiero Calvert di assistenza luminosa nella fase prossima all’atterraggio ed entrambe le piste sono dotate del sistema PAPI (Precision Approach Path Indicator), l’indicatore che permette ai piloti di verificare la corretta altitudine lungo il sentiero di discesa.

Caratteristiche tecniche

Pista 14 Pista 32
TORA 2990 m TORA 2900 m
TODA 3090 m TORA 3110 m
ASDA 2900 m ASDA 2990 m
LDA 2600 m LDA 2795 m
Dimensioni RWY 2990 x 45 m Dimensioni RWY 2990 x 45 m
Dimensioni Strip 3020 x 300 m Dimensioni Strip 3020 x 300 m
LIPO

Osserva dall’alto paesaggi meravigliosi a pochi minuti di volo

Regalati un volo panoramico sui laghi o sulle Alpi decollando dall’Aeroporto di Montichiari.