Come si diventa pilota di aereo di linea?
Intraprendere la carriera di pilota commerciale oggi più che mai rappresenta un investimento sicuro per il tuo domani o per quello dei tuoi figli.
Per diventare pilota di linea e poter essere assunto in una compagnia aerea devi conseguire la licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence).
I percorsi di studio sono molteplici, per questo ti invitiamo comunque a
contattarci senza impegno
affinché possiamo trovare assieme la migliore soluzione per te.
Oltre alla licenza ATPL dovrai inoltre conseguire tutta una serie di abilitazioni, prima o contestualmente al corso:
- N/VFR (Night Visual Flight Rules): abilitazione al volo notturno.
-
IR
(Instrument Rating): abilitazione al volo strumentale.
- VP/RU/T (Variable Pitch/Retractible Undercarriage/Turbo): abilitazione a pilotare aerei complessi.
-
MEP
(Multi-Engine Piston): l’abilitazione a pilotare aerei bimotori.
- CPL (Commercial Pilot Licence): licenza di pilota commerciale.
- AUPRT (Advanced Upset Prevention and Recovery Training): prevenzione e gestione degli assetti inusuali.
- MCC (Multi Crew Cooperation): pilota in operazioni di volo con equipaggio plurimo.
La licenza ATPL in realtà viene detta Frozen (congelata), poiché prima che tu sia realmente abilitato a pilotare un aereo di linea, dovrai ottenere il type rating, ovvero dovrai addestrarti sullo specifico aereo che sei interessato a pilotare.
Quest’ultimo passaggio di solito lo completerai presso la compagnia aerea, la quale ti anticiperà il denaro che poi dovrai restituire gradualmente i successivi anni che lavorerai presso di essa.
Per ottenere l’ATPL Frozen hai sostanzialmente due percorsi didattici alternativi: l’ATPL Modulare e l’ATPL Integrato, ognuno con i suoi pro e contro. Vediamo quali sono.
ATPL Modulare
L’ATPL Modulare prevede che, dopo che hai conseguito la licenza PPL (Private Pilot License), tu affronti le suddette abilitazioni (N/VFR, IR, ecc.) in modo graduale, una alla volta.
Il vantaggio di questa soluzione è che ti permette di gestire al meglio il tempo che dedicherai allo studio, senza metterti alcuna fretta.
Potrai inoltre capire in corso d’opera se l’aviazione professionale fa per te e interrompere eventualmente gli studi senza perdere ulteriore denaro, mantenendo comunque tutte le abilitazioni che avrai ottenuto fino a quel momento.
A fronte però di un esborso più graduale dei pagamenti, il costo finale del percorso modulare sarà maggiore.
ATPL Integrato
L’ATPL Integrato prevede un unico corso full-time che parte da zero e che in un periodo minimo di 1 anno e non superiore ai 3 anni, porta al raggiungimento di tutti i requisiti.
Il vantaggio di questa soluzione sono i costi inferiori e il fatto che è la maniera più rapida per diventare pilota di linea.
Lo svantaggio è che richiede un impegno didattico intensivo, difficilmente potrai dedicarti ad altro o mantenerti agli studi con un lavoro mentre frequenti un corso ATPL Integrato.
Inoltre, cosa assolutamente da considerare, a differenza del percorso modulare se ad un certo punto deciderai di interrompere gli studi, non ti rimarrà niente in mano, nemmeno la licenza da pilota privato.
Si noti che all'Aero Club Brescia non teniamo corsi di ATPL Integrato.
Prerequisiti del corso di volo
- Età minima per l’iscrizione al corso: 17 anni.
- Età minima per l’ottenimento della licenza: 18 anni.
- Licenza di Scuola Media Superiore.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Certificato medico valido di classe 1, rilasciato da un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale.