L’IFR (Instrumental Flight Rules) è una modalità di volo in cui i piloti si affidano principalmente agli strumenti di bordo per la navigazione, senza dipendere dalla visibilità esterna.
Un pilota non addestrato al volo strumentale, nel caso dovesse trovarsi accidentalmente senza riferimenti visivi esterni, potrebbe incorrere in guai seri.
- In primo luogo, potrebbe smarrirsi e non riuscire a riportare la propria posizione sulla cartina aeronautica.
- Peggio ancora potrebbe incorrere nel disorientamento spaziale, cioè non capire in che assetto si trova l’aereo con l’estrema conseguenza di portarlo in un assetto inusuale non recuperabile.
- Infine, poiché la bassa visibilità è di solito associata a condizioni meteo avverse, a completare il quadro di pericolo ci potrebbero essere temporali, forti turbolenze e formazioni di ghiaccio sulle ali.
Nonostante le condizioni meteorologiche di VMC marginale (Visual Meteorological Conditions) hai deciso di decollare lo stesso?
In quest’ultima puntata di tre vedremo come prevenire e gestire al meglio le situazioni IMC accidentali (Instrumental Meteorological Conditions) che potresti incontrare in rotta.
Si noti che questo video divulgativo non è minimamente inteso come sostitutivo di un Instrument Rating ovvero un corso per l’abilitazione al volo strumentale.
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