L’Aero Club Brescia è un’associazione senza scopo di lucro, perciò è lieta di offrire ai suoi soci, al solo prezzo di costo, una nutrita flotta di aerei ben strumentati. L’elevato numero di veicoli che compongono la flotta è stato dimensionato al fine di minimizzare le possibilità di sovrapposizione delle richieste di noleggio. Manutenzioni periodiche e controlli giornalieri sono svolti dall’officina interna al fine di assicurare la massima sicurezza dei voli ai corsisti, ai piloti e a tutti i loro passeggeri.
Oltre agli immortali Cessna, rinomati per la loro semplicità di pilotaggio e quindi ideali per imparare a volare, i soci possono usufruire anche di aerei più adatti a lunghi tragitti, che offrono quindi maggiori prestazioni e comfort.
L’Aero Club Brescia è dotato di officina meccanica interna, abilitata alla manutenzione degli aeromobili. Ciò permette di minimizzare i fermi macchina dovuti alle frequenti revisioni obbligatorie e di intervenire rapidamente nel caso di piccoli inconvenienti.
La cospicua flotta di aerei dell’aeroclub è utilizzabile non solo dalla scuola volo e dai soci, ma anche da tutti coloro che devono accumulare ore di volo (voli di riempimento) per conseguire licenze di volo professionali, usufruendo anche di pacchetti a prezzo scontato.
Prezzo del noleggio: 219 € all'ora (carburante incluso).
Il Cessna 172 è un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento, prodotto fin dalla metà degli anni Cinquanta. Insieme alla versione biposto C 150 a tutt’oggi è senza dubbio il più famoso aereo da scuola e da svago mai progettato al mondo, tanto da essere stato prodotto in una quantità di esemplari superiore rispetto a qualsiasi altro velivolo.
Il modello 172H, progettato nel 1967, ha come i precedenti l’elica bipala a passo fisso e anche il carrello (triciclo) è fisso. Tra le migliorie apportate alla versione H vi furono l’ammortizzatore a corsa ridotta (per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare il comportamento in volo) e una cappottatura che introduceva smorzatori di vibrazione per ridurre il rumore in cabina, oltre a sostituire l’avvisatore di stallo elettrico con uno pneumatico.
Impara a pilotarli con il corso PPL
...oppure con il corso LAPL
Il Piper PA28-161 “Cadet” è un velivolo quadriposto ad ala bassa costruito interamente in metallo, ha carrello triciclo (quindi con il ruotino anteriore) ed è la versione potenziata del Cruiser. È tra i più diffusi e funzionali aeroplani prodotti dalla Piper, erede della grande famiglia dei PA28: il suo primo volo risale al 1960.
Ha un’ala modificata e allungata, l’elica bipala a passo fisso e un motore più potente rispetto ad altre versioni, aspirato con alimentazione a carburatore. Le prestazioni di volo di ogni versione del PA-28 sono dipendenti dalla dimensione del motore, che varia a seconda della versione da 140 a 235 CV. Il PA28, molto maneggevole trasporta il pilota e tre passeggeri.
L’I-SIVI è equipaggiato con strumentazione VFR (Visual Flight Rules), mentre l’I-APCE è certificato per il volo IFR (Instrumental Flying Rules), che permette di ottenere l’abilitazione al volo strumentale SEP (Single Engine Piston) a bassi costi operativi.
Prezzo del noleggio: 229 € all'ora (carburante incluso).
Anche l’I-CUCC è un Cessna 172, quindi un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento, nel nostro caso dotato di avionica certificata per il volo strumentale IFR (Instrument Flight Rules).
Nel modello 172M vennero modificate le estremità alari per migliorare la maneggevolezza a basse velocità. Tra le innovazioni un equipaggiamento superiore, con una radio NAV/COMM secondaria, un ADF (Automatic Direction Finder), un transponder e il compartimento bagagli aumentato. Invariati l’elica bipala a passo fisso e il carrello triciclo fisso, così come il motore aspirato e l’alimentazione a carburatore.
Impara a pilotarlo con il corso PPL
Il Piper PA-28 Cherokee Archer è un aereo da turismo molto popolare, prodotto dalla Piper Aircraft Corporation. Questo modello specifico è dotato di un motore Lycoming O-360 da 180 cavalli (134 kW), che gli consente di raggiungere una velocità di crociera massima di circa 237 km/h (128 nodi) e un’autonomia di circa 967 km (522 miglia nautiche).
Con una distanza di decollo e atterraggio relativamente breve, l'Archer è adatto per operare da aeroporti piccoli e medi. Il sistema di controllo ben bilanciato è noto per essere facile da pilotare, il che lo rende ideale per i piloti che lo vogliano usare per turismo sulle medie e lunghe distanze. L’I-SABY è dotato inoltre di autopilota e avionica certificata per il volo strumentale.
Prezzo del noleggio: 279 € all'ora (carburante incluso).
Il Piper “Turbo Arrow” è un monomotore “complex” utilizzato per la scuola e per il turismo. Ha un potente motore turbocompresso da 200 Hp a iniezione, elica a passo variabile e carrello retrattile, caratteristiche che lo rendono un velivolo comodo e veloce, ideale per il turismo. Il modello IV della serie Arrow spicca per la coda a “T” che lo rende inconfondibile negli aeroporti.
Grazie alla fusoliera allungata è stato ricavato un comodo e capiente vano bagagli (sino a 100 chilogrammi) con accesso indipendente dall’esterno del velivolo. La strumentazione standard comprende l’autopilota per il mantenimento di prua/quota, attitudine e navigazione. Il nostro I-AESC è stato inoltre dotato di avionica EFIS (Electronic Flight Instrument System) Aspen, un Engine Data Management e un GPS cartografico utilissimo per la pianificazione del volo attraverso l’inserimento dei waypoint per la rotta.
Impara a pilotarlo con il corso VP/RU/T
Prezzo del noleggio: 20 € all'ora.
Oltre alla sua flotta di velivoli per tutte le esigenze di addestramento, l’Aero Club Brescia dispone di un trainer (simulatore) di volo professionale non certificato, che riproduce fedelmente il cockpit del Piper Turbo Arrow IV I-AESC, e quindi riproduce le caratteristiche e l’aspetto di un velivolo “complex” (con l’elica a passo variabile, il carrello retrattile e il motore turbocompresso di aviazione generale.
Abbiamo adottato questo simulatore di volo considerando un duplice obiettivo: da un lato consentire ai nostri piloti di familiarizzare con le procedure operative di un aeroplano altamente performante come I-AESC e dall’altro di consentire anche ai non piloti di “divertirsi” con una simulazione molto più realistica di quanto si trovi abitualmente sul mercato.
Il navigatore Garmin 430 ha una funzionalità simulata sia in hardware che in software, ed è quindi possibile avvantaggiarsi dell’addestramento per familiarizzare con i principi della navigazione satellitare.
Il sistema è in grado di simulare anche avarie agli impianti, e per questo è possibile utilizzarlo anche per prepararsi con molta verosimiglianza ad affrontare situazioni di emergenza.
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