All’Aero Club Brescia la passione per il volo vanta una storia unica, che prosegue fin dagli inizi dell’aviazione italiana: fu proprio qui all’aeroporto di Montichiari che nel 1909 fu rilasciato il primo brevetto di volo in Italia.
L’Aero Club Brescia è un’associazione sportiva con il fine di diffondere una coscienza aeronautica a tutti coloro che desiderino avvicinarsi al volo e realizzare così il sogno più antico dell’uomo. L’Associazione è senza scopo di lucro, questo significa che i nostri membri e i nostri allievi sono soci e non clienti: aggiorniamo costantemente i nostri corsi per offrire un servizio formativo all’avanguardia, non cerchiamo alcun compromesso alla nostra sicurezza e proponiamo una formazione ininterrotta con serate a tema aeronautico a beneficio di tutti i soci.
Dicono di Aero Club Brescia... Nicholas Tagliaferri Esperienza stupenda! Abbiamo avuto la fortuna di fare il volo sul lago di Garda con il pilota Cristiano (ragazzo fantastico) che fin da subito ci ha spiegato nei dettagli tutte le procedure prima di volare. Una volta in volo ci ha illustrato i vari comandi e il paesaggio che ci circondava nei dettagli. Un ricordo bellissimo ed esperienza da ripetere con un nuovo itinerario ma con lo stesso pilota! Consigliato! Francesca Giustacchini Ho regalato a mio marito, appassionato di aerei, un volto di orientamento panoramico sul lago di Garda. Abbiamo avuto la fortuna di avere Andrea come nostro pilota personale, che ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli, dalla preparazione dell'aereo e le sue caratteristiche, alle manovre di pilotaggio fino alla fine , facendoci vivere una meravigliosa sperienza a 360 gradi! Indimenticabile! Rossano Salvati Esperienza super strepitosa!!! Ad attenderci c’era il Pilota Andrea veramente preparato che oltre a pilotare meravigliosamente è stata una guida perfetta descrivendoci tutto…un volo tutistico veramente da fare! Consigliatissimo!!! Tatiana Ermolaeva Esperienza fantastica! Abbiamo volato con il pilota Cristiano De Nobili, gentilissimo che ci ha spiegato ed illustrato tutto in maniera impeccabile, ben oltre a quanto aspettato riuscendo a pilotare anche per qualche minutò l’aereo sotto la sua supervisione. Indimenticabile!! Grazie MARCO BONDIOLI (JUVE) Abbiamo vissuto oggi questa bellissima nostra prima esperienza. Andrea, il nostro pilota ci ha messo subito a nostro agio, spiegandoci volta per volta tutti i vari step.. sia prima della partenza che dopo....e anche durante il volo ci indicava i vari luoghi che si sorvolavano. Volo e vista sul lago di Garda spettacolari. Pilota ed esperienza sicuramente da consigliare....lo rifaremo di sicuro... Altre recensioni...
L’Aeroporto di Montichiari non è solo la sede dell’Aero Club Brescia, è la culla dell’aviazione italiana.
Nel settembre 1909, in questa area si svolse il Circuito Aereo di Brescia, la prima manifestazione aeronautica in Italia e la seconda in Europa. Molti personaggi illustri dell'aviazione erano presenti, come Glenn Hammond Curtiss, pioniere dell’aviazione americana, Louis Blériot, fondatore dell’omonima azienda aeronautica francese e Alessandro Anzani, campione mondiale di motociclismo e produttore di motori aeronautici. Assieme a loro e ad una grande folla affascinata dalla nascente aviazione, spiccavano anche due protagonisti della cultura del Novecento: Gabriele d'Annunzio, che proprio qui ricevette il battesimo del volo e Franz Kafka. In questa occasione vennero concesse le licenze di volo numero 1 e 2 ai tenenti Mario Calderara e Umberto Savoja.
Se sei curioso di saperne di più, leggi l'articolo Da un'idea bizzarra a oltre 100 anni di passione aeronautica.
Essere socio di un’associazione molto attiva e senza scopo di lucro come l’Aero Club Brescia, significa beneficiare di una formazione continua che non termina con l’ottenimento del brevetto di volo.
Organizziamo spesso serate aperte al pubblico con incontri formativi e conferenze tenute da professionisti del settore aeronautico. Solo a titolo di esempio, abbiamo parlato di procedure con gli operatori degli spazi aerei controllati, di sicurezza negli aeroporti con il servizio di soccorso e antincendio dei Vigili del Fuoco, di separazioni degli aeromobili in volo con i nostri “vicini di casa” del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, ecc.
Entra anche tu a far parte della comunità del nostro aeroclub e condividi con noi un’autentica passione per le discipline del volo.
Cosa c’è di meglio, dopo un volo con gli amici, che fermarsi a pranzo o cena al ristorante dell’aeroclub!
In un ambiente allegro e informale potrai degustare i piatti del nostro chef Mario Chitoni o semplicemente sorseggiare i drink del nostro bartender Davide Chitoni in compagnia di altri piloti. Questo sarà uno dei tanti momenti all’aeroclub, in cui potrai trasformare un ritrovo conviviale in un’occasione per imparare dalle esperienze altrui.
E nei mesi caldi ci trasferiamo tutti all’aperto, sotto la veranda del ristorante, con un posto a sedere in prima fila davanti agli aerei che atterrano e decollano.
Siediti al posto del co-pilota e scopri i meravigliosi paesaggi della nostra zona.
Ottieni chiari e utili consigli per decidere il tuo prossimo corso di volo.
Ultraleggeri e Aviazione Generale spiegati per la prima volta in semplici parole. Quale corso conviene di più, qual è il più rapido e quali sono le limitazioni?
Scarica ora l'eBook gratuito No grazie, so già tutto sui corsi di volo.