Nel primo video dedicato alla situational awareness abbiamo analizzato gli schemi comportamentali di alcune professioni legate al mondo dell’aeronautica, come il personale di terra, i controllori di volo e gli impiegati del check-in.
In questa seconda e conclusiva chiacchierata con il nostro istruttore Luca Vetturi, già controllore di volo dell’Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio, ci scambieremo esperienze di volo e vedremo come la situational awareness sia un’interessante materia di studio per i piloti di aereo.
Essa infatti è particolarmente importante negli ambienti di lavoro in cui il flusso di informazioni può essere piuttosto elevato e le decisioni sbagliate possono portare a conseguenze gravi, come appunto il pilotaggio di un aereo.
Per i piloti di aereo, la situational awareness è fondamentale per garantire la sicurezza del volo.
Essa implica l’essere consapevoli di ciò che sta accadendo nelle vicinanze per capire come le informazioni, gli eventi e le proprie azioni avranno un impatto su obiettivi e traguardi, sia immediatamente che nel prossimo futuro.
Siediti quindi comodo e approfondiamo assieme i 9 fattori che possono maggiormente influenzare la consapevolezza situazionale dei piloti di aeromobile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti al nostro canale Telegram e non appena pubblicheremo nuovi contenuti sul mondo dell'aviazione, sarai il primo a saperlo.
Non hai Telegram?
Se ancora non hai Telegram, usa uno dei seguenti pulsanti per installarlo: